Vai ai contenuti
Club Alpino Italiano
Sezione Maiella - Chieti
Archivio pubblico [Newsletter]
06/02/2012
Newsletter CAI Chieti 06/12

Cari Amici,

le eccezionali precipitazioni nevose che hanno interessato la nostra regione hanno creato una situazione di pericolo per le escursioni in ambiente innevato. 

L'ultimo bollettino meteonivologico assegnano un grado Forte 4 al rischio di valanghe.

Riassumiamo il bollettino Meteomont.

Valutazione del Manto nevoso: Abruzzo, Lazio: il sottosettore continua ad essere interessato soprattutto nella sua sezione centro-meridionale da nevicate di debole/moderata intensità sino in pianura, associate a condizioni di visibilità generalmente scarse e temperature inferiori allo zero. Alla precipitazione nevosa, che nel corso delle utlime 24h ha lasciato ulteriori 5-20 cm., è localmente associata attività eolica che favorisce la formazione di accumuli. Il manto nevoso raggiunge massimi segnalati di 191 cm e si presenta asciutto a debole coesione per spessori significativi che giacciono su strati preesistenti a maggiore consolidamento o direttamente sul terreno. Segnalata attività valanghiva spontanea sulla sede stradale della SR 479 fra Anversa degli Abruzzi e Villalago (AQ) ed in comune di Scanno (AQ) in località Vallone delle Masserie. A tutte le esposizioni il manto nevoso risulta debolmente consolidato sulla maggior parte dei pendii ripidi. Molise: nel corso della mattina viene segnalato il riprendere di nevicate di debole/moderata intensità sino in pianura, localmente associate ad attività eolica. Il manto nevoso si presenta in montagna asciutto a debole coesione per buona parte dello spessore e giace su strati preesistenti a maggiore consolidamento o direttamente sul terreno. Sul matese alle medie quote il manto nevoso raggiunge i 188 cm; spessori di circa 100 cm su Mainarde ed alto Molise. A tutte le esposizioni il manto nevoso, risulta debolmente consolidato sulla maggior parte dei pendii ripidi .

Grado e tendenza del pericolo: "Il grado del pericolo è "FORTE 4". Il distacco è probabile già con debole sovraccarico su molti pendii ripidi. In alcune situazioni sono da aspettarsi molte valanghe spontanee di media grandezza, e talvolta anche grandi valanghe. Buona parte delle zone esposte, strade, piste da sci ed infrastrutture in genere, sono minacciate. In queste zone sono raccomandati dei provvedimenti di sicurezza ."

Avvertenze:Permangono condizioni sfavorevoli per l'attività sci alpinistica ed escursionistica su neve. E' necessaria molta esperienza nel giudicare la situazione sul fronte valanghe, prestare attenzione anche nelle zone di accumulo delle valanghe nei fondovalle. Portare sempre al seguito ed addestrarsi all'uso di: ARTVA, sempre acceso ed in trasmissione, pala e sonda .


Vi ricordiamo inoltre che la nostra Sezione ha in programma un corso sulla sicurezza in ambiente innevato per escursionisti che inizierà il 15 febbraio 2012, per maggiori informazioni consultare il sito www.caichieti.it

A presto.

--

CLUB ALPINO ITALIANO - Sezione "Majella"
Piazza Templi Romani n°3 - 66100 Chieti
Tel/Fax 0871.331198 - Tel. 340.4225510
Email: info@caichieti.it
www.caichieti.it

Club Alpino Italiano Sez. Majella Chieti, P.zza Templi Romani  n. 3 Chieti (Ch)

P.I.:00629300690 • Tel./Fax 0871.331198 / Cell. 340.3455973
mail: info@caichieti.it • web: www.caichieti.it

Trattamento dei dati personali ed uso dei cookie