www.caichieti.it
29/05/2011 - MTB - Giro del Voltigno - Monte Cappucciata

"Il Voltigno rappresenta un singolare esempio di formazione carsica situata sul versante orientale del Gran Sasso. Il piano si estende al confine tra le province di L'Aquila e Pescara ed è compreso quasi totalmente nel territorio comunale di Carpineto della Nora.

Realtà paesaggistica e faunistica particolarmente interessante, l'altopiano si presenta suggestivo durante la stagione invernale, allorché è coperto dalla neve. Grazie alla presenza di piste battute è possibile praticare lo sci di fondo.

Lo scioglimento delle nevi, che nel periodo invernale cadono in abbondanza, favorisce la comparsa in primavera di numerosi laghetti carsici dal notevole effetto paesaggistico. D'estate essi scompaiono quasi totalmente, tranne uno, a proposito del quale la tradizione paesana ritiene che esso non abbia fondo da ciò il suo nome: Lago Sfondo.

Durante l'estate, il Piano del Voltigno è utilizzato per la pratica dell'alpeggio di bovini, equini e ovini. Per questo scopo è stata costruita una stalla di notevoli dimensioni. Esistono inoltre strutture di proprietà del Comune attrezzate per garantire una piacevole sosta". (Note a cura dell'Ente Parco)

Partiremo dal versante di Carpineto della Nora, dal monumento agli alpini, per entrare quindi nell'altopiano del Voltigno, in questo periodo con splendite fioriture. Quindi quando avremo quasi raggiunto vado di Focina saliremo per entrare in Valle Caterina, e da qui superato il Malepasso raggiungeremo il Rif. Ricotta, con una splendida vista su Campo Imperatore. Tornati indietro per un tratto si proseguirà per Vallestrina fino a raggiungere il bivio che porta sul Monte Cappucciata, raggiunta la vetta scenderemo di nuovo al monumento agli alpini.

Diff. BC (scale delle difficoltà del CAI).

Tempo di Percorrenza 4 ore circa

Appuntamento alle ore 8:30 dietro il tribunale di Chieti (San Giustino), oppure alle ore 9:15 circa al monumento degli alpini al termine della strada che da Carpineto Nora sale al Voltigno.

Per questioni organizzative vi chiediamo di prenotarvi chiamando il numero 3939383790 o passando in Sezione negli orari di apertura.

A presto.