Sezione Maiella - Chieti
Alpinismo Giovanile

alpgiovanile_03_200

ag_logo2_108L'Alpinismo Giovanile ha lo scopo
di aiutare il giovane nella propria crescita umana, proponendogli l'ambiente montano per vivere
con gioia esperienze di formazione.

Il suo metodo si basa sul Progetto educativo sintetizzato nei punti seguenti:

Il giovane
è il protagonista delle attività di Alpinismo Giovanile e pertanto non si può prescindere da una dimensione educativa.

L'accompagnatore
è lo strumento tramite il quale si realizza il progetto educativo dell'Alpinismo Giovanile.

Il gruppo
come nucleo sociale, è il campo di azione per l'attività educativa; le dinamiche che vi interagiscono devono orientare le aspirazioni del giovane verso una vita autentica attraverso un genuino contatto con la natura.

L'attività
con cui si realizzano questi intendimenti è essenzialmente l'escursionismo di montagna finalizzato verso obiettivi didattici programmati, inteso come recupero della dimensione del camminare nel rispetto dell'ambiente geografico (naturale e umano).

Il metodo
di intervento si basa sul coinvolgimento del giovane in attività divertenti stabilendo con lui un rapporto costruttivo secondo le regole dell'imparare facendo.

L'uniformità
operativa delle Sezioni nell'ambito dell'Alpinismo Giovanile è presupposto indispensabile perchè si possa realizzare il progetto educativo del Club Alpino Italiano

Per informazioni, rivolgersi all'accompagnatore di Alpinismo Giovanile della nostra Sezione: Luigi Massimo Caterina

Club Alpino Italiano Sez. Majella Chieti, P.zza Templi Romani  n. 3 Chieti (Ch)